GLI INSEGNANTI

ROSA TAGLIAFIERRO

Rosa è un’entusiasta praticante e insegnante di Ashtanga Yoga, autorizzata all’insegnamento di tale disciplina direttamente dalla fonte, il K. Pattabhi Jois Ashtanga Yoga Institute a Mysore (India). In aggiunta, con più di 2.000h di formazione e 5.000h di insegnamento, ha ottenuto i massimi riconoscimenti dalla Yoga Alliance (E-RYT500; YACEP), il più importante ente certificatore di insegnanti di yoga in Occidente.

Rosa-Tagliafierro-Ashtanga-Yoga-Italia-Milano-ekapada-koundinyasana-II

Dopo una lunga ricerca, Rosa incontra l’Ashtanga yoga nel 2009 e in breve tempo adotta una pratica quotidiana che la sostiene e la rafforza in un percorso che le trasforma la vita: da una carriera dirigenziale in una multinazionale alla decisione di perseguire il proprio benessere e la realizzazione spirituale. Dopo qualche anno di pratica, spinta dal desiderio di condividere con altri i numerosi benefici di questa bellissima pratica, nasce in lei il desiderio di dedicarsi all’insegnamento.

Da gennaio 2011 vola regolarmente a Mysore, India, per studiare alla fonte il metodo tradizionale con Sharath R. Jois al K.P.J. Ashtanga Yoga Institute, ottenendone la rara e formale autorizzazione all’insegnamento nel giugno 2018. Spinta dal desiderio di approfondire la sua pratica personale e la conoscenza di come funziona il corpo e la mente umana, ha completato numerose formazioni sia in Ashtanga che in altri stili di yoga (Dharma Yoga, Anusara Yoga, Yin Yoga), ma anche in anatomia, filosofia dello yoga, chanting e mantra. Rosa ha un vivido interesse verso la biomeccanica del corpo ed i suoi allineamenti volti a sostenere una pratica sicura e longeva e ha sviluppato la capacità di trasferire questa conoscenza nelle sue classi con un approccio chiaro e accessibile. Nell’insegnamento, infatti, è molto apprezzata per la sua conoscenza, per il suo sorriso e per una didattica semplice e alla portata di tutti.

Ma la pratica fisica per Rosa non è tutto, anzi, la considera il trampolino di lancio per accedere a qualcosa di più e consiglia la meditazione come via principale di conoscenza del Sè.

Rosa sfrutta ogni occasione per studiare con insegnanti noti a livello globale e ha un intenso desiderio di condividere la sua trasformazione sperando di essere di ispirazione ad altri. Per lei oggi la pratica dello yoga va ben oltre il tappetino, è diventato il suo stile di vita.

MARGHERITA GIUNTA

Margherita, insegnante certificata Yoga Alliance 200h, incontra l’Ashtanga nel 2012 e se ne innamora. Dopo una certa difficoltà a trovare un’insegnante di riferimento, inizia a praticare con Rosa Tagliafierro nel 2016, di cui diventa da subito una dedita allieva e poi assistente, apprendendo così ad insegnare Ashtanga Yoga nella sua forma più tradizionale, ovvero attraverso un processo di apprendistato. Insegna da ottobre 2017.

Margherita-Giunta-Ashtanga-Yoga-Italia-Milano

Margherita inizia a praticare danza classica all’età di 6 anni ed il suo talento la porta ad essere selezionata per entrare a far parte della scuola del Teatro alla Scala di Milano all’età di 10. In seguito decide di aggiungere anche la danza moderna che praticherà per anni mentre consegue una laurea in economia ed intraprende una carriera da libera professionista. Più di recente, e spinta dalla ricerca di sempre nuove emozioni, si dà al triathlon ma, nonostante le soddisfazioni, non è quello che sta cercando.
Nel 2012, quando incontra l’ashtanga, capisce che la sua ricerca ha prodotto il suo risultato: finalmente trova il giusto compromesso tra una pratica fisica impegnativa e una grande quiete interiore. Ciononostante, la difficoltà di trovare un insegnante di riferimento, la spinge a praticare anche altri stili di yoga fino all’incontro con Rosa nel 2016.

Da quel momento, Margherita decide di dedicarsi in maniera pressochè esclusiva all’approfondimento dell’ashtanga e fin da subito, sostenuta dalla sua insegnante, inizia a frequentare intensivi con i migliori insegnanti al mondo: nell’agosto 2017 va a Copenhagen per conoscere e praticare con Sharath Jois; nel marzo 2018 frequenta l’intensivo di 2 settimane con David Robson e Jelena Vesic a Goa nonchè il week-end intensivo che tengono a Milano a giugno 2018; nell’agosto 2018 va a Biel (Svizzera) per praticare con Kino MacGregor.

FABIO PETRUZZI

Insegnante certificato Yoga Alliance 200h che in questo periodo sta completando un’ulteriore formazione di 500h.

“Ho iniziato a praticare Yoga all’età di 14 anni, a cui poco tempo dopo si sono aggiunte le prime esperienze di Meditazione, Pranayama, Arti Marziali e QiGong. Sono sempre stato attratto dai percorsi che potessero aiutare una persona a scoprire, ed esprimere le proprie potenzialità e la propria natura profonda, fino alle più alte possibilità realizzative…e ho sempre considerato lo Yoga e la Meditazione, nel loro reale significato, come Vie elettive per questo fantastico Viaggio umano.

Fabio-Petruzzi-yoga-Ashtanga-Yoga-Italia-Milano
Oltre alla mia pratica personale, ho scelto di far diventare il perseguimento della realizzazione e del benessere umano anche la mia professione: sono quindi diventato Psicologo e negli anni ho seguito e approfondito diverse specializzazioni – come Psicoterapia Ipnotica, PNL Terapeutica, Coaching, Business Design – che potessero aiutare i miei clienti a sviluppare soluzioni e percorsi di trasformazione e crescita, tanto a livello individuale quanto di team e/o aziendale.
Insegno quindi Mindfulness, Yoga, tecniche di rilassamento, gestione dello stress e pensiero creativo orientato al cambiamento e offro sessioni individuali di coaching e consulenza, in un’ottica di integrazione efficace e dinamica al servizio delle varie dimensioni di vita della persona.”